Oscar Farinetti, Fondatore Eataly
“Partecipare ad un convegno può essere un momento di crescita oppure una perdita di tempo. E siccome il tempo rappresenta il valore più alto di cui disponiamo occorre scegliere attentamente i convegni a cui partecipare. Vado sempre volentieri agli appuntamenti organizzati da Kiki Lab. Ci vado per imparare, per migliorare. Qualche volta ci vado anche per offrire. Non è mai tempo perso. La cosa che più mi attira è lo sguardo mondiale che Kiki Lab propone. Ne esco sempre meno provinciale, con nuove idee.”

Paolo Micolucci, Consigliere Delegato Brico io
“Il 2020 è stato un anno per noi, e penso per tutti, a dir poco frenetico, movimentato, dove abbiamo corso tutti e tanto, dritti all’obiettivo, mettere in sicurezza l’azienda. Obiettivo direi raggiunto. Ad inizio del 2021 abbiamo sentito una forte esigenza di fare il punto della situazione, un Pit Stop, cambiare le gomme, controllare i freni, sostituire l’olio…, pronti a ripartire più veloci e più precisi. Lavoro da fare con qualcuno esperto, che non ci conoscesse, che avesse una visione più ampia e completa della nostra oltre che un’esperienza del retail nazionale ed internazionale. Kiki Lab ci ha aiutato proprio in questo, ci ha osservato da lontano e fatto vedere le cose con un occhio diverso. Nello stesso tempo ci ha fatto conoscere esperienze e casi di successo di operatori internazionali da poter adattare e modellare al nostro format. Altra cosa di notevole importanza in questa attività è stata la partecipazione attorno allo stesso tavolo, di tutte le funzioni commerciali di sede nonché di alcune figure di punto vendita. Ha generato entusiasmo e spirito di appartenenza oltre ad una grande motivazione al progetto di tutta la squadra.”

Stefano Finco, Omnichannel Retail Director Bata
“Ritengo che gli eventi organizzati da Kiki Lab siano molto interessanti e stimolanti. Con la partecipazione si accede ad una panoramica molto ampia di concept, iniziative e progetti realizzati nei paesi più sviluppati del pianeta. Inoltre, si ha la possibilità di ricevere informazioni e stimoli sulle soluzioni, idee e tendenze più innovative in ambito retail. Un grande valore aggiunto è rappresentato dalle presentazioni di player od operatori italiani che rendono i concetti/tendenze enunciati credibili e fattibili. Partecipando a questi incontri si ha veramente un deep-dive nel mondo più evoluto ed innovativo del retail.”

Stefano Fedeli, al tempo Multichannel Director Mondadori Retail
“Kiki Lab, grazie al suo osservatorio e un approfondimento ad hoc, ci ha aggiornato sulle aspettative emergenti dei clienti e su benchmark sia italiani che internazionali. Poi ha impostato il progetto con un alto livello di condivisione e ascolto di persone con ruoli diversi (inclusi agenti, store manager e affiliati). Infine ci ha aiutato a identificare un modello win-win e a condividerlo nel modo migliore con gli affiliati, integrando le loro osservazioni”

Marco Gasparini, Dirigente Vendite Nova Coop
“ Kiki Lab ha condiviso stimoli di ampio respiro, con tendenze e casi internazionali quasi tutti sconosciuti in Italia, una sorta di ‘apertura di una finestra sul mondo’. Il nostro partner ha costituito una presenza aperta, collaborativa e attenta negli incontri, l’occhio esperto di chi è impegnato quotidianamente in attività di questo tipo ed è capace di favorire velocemente lo sviluppo di progetti con un alto grado di concretezza e di realizzabilità immediata”

Sami Kariyo, CEO Penti (leader turco del Retail underwear)
“ Dopo un’approfondita analisi della situazione (dati, ricerche, interviste, visite ai negozi) Kiki Lab, con i suoi partner, ci ha affiancato nella ri-definizione del concept, basato su tre concetti chiave: store that talks (clear messages); liquid store (flexibility); story telling (femminilità). La loro esperienza ci ha guidati nella definzione del posizionamento e quindi dell’assortimento, riducednolo in modo mirato per esporlo meglio, con un Visual Merchandising totalmente rivisto e un layout capace di valorizzare zona calde e zone fredde. La revisione dei processi e dell’organizzazione del lavoro in negozio ci ha garantito un importante recupero di efficienza e il coerente Retail design finale ha contributo ai risultati raggiunti”

Roberto Brambilla, al tempo Direttore Commerciale Philips Lighting
“Il metodo consolidato di Kiki Lab, fondato sui percorsi di apprendimento pratico e non sui classici corsi di formazione. La progettazione attenta anche ai dettagli e la capacità empatica che hanno facilitato un rapporto di fiducia con i partecipanti, predisponendoli così all’auto-analisi e al cambiamento. La formula mista, fatta di percorsi di gruppo con incontri di aula e affiancamento di coaching indivuale, ha rappresentato un vantaggio importante. I partecipanti hanno attribuito un maggiore valore al confronto con i colleghi e sviluppato un focus più preciso sulle aree di crescita individuali, partendo dal proprio lavoro quotidiano. Il confronto costante con la direzione didattica per effettuare un tuning continuativo durante il percorso. A questo si aggiunge l’allineamento “live”, alla luce dei cambiamenti organizzativi che ci sono stati durante gli 8 mesi del programma di formazione”

Letizia Cantini, al tempo Dir. Patr. Imm. e Dir. Tecnico Unicoop Firenze
“Già conoscevamo Kiki Lab e sapevamo quanto ci avrebbe potuto apportare in termini di freschezza e di approccio metodologico viste la sua vasta esperienza nel settore e le sue relazioni a livello mondiale. I momenti di confronto sono stati per noi decisamente stimolanti e ci hanno consentito di avere una vista privilegiata sui principali Retail trend a livello nazionale e mondiale. Il fatto che ci fossero presentati casi concreti ci ha consentito, inoltre, di poter approfondire e valutare insieme a Kiki Lab quali esperienze potessero meglio adattarsi alla nostra realtà e potessero avere reali potenzialità di sviluppo e successo nelle nostre strutture”

Romano Cappellari, Direttore del Master in Retail Management e Marketing Cuoa Business School
“Le lezioni sull’innovazione di Fabrizio Valente sono da sempre un tassello importante del programma didattico del mio Master in Retail Management e Marketing. Per orientarsi in questo momento di grande discontinuità, un aiuto ci viene anche dall’atteso appuntamento con i casi di successo di Retail Innovations analizzati da Kiki Lab e dal consorzio internazionale Ebeloft Group, una scarica di energia e una iniezione di idee creative da tutto il mondo sempre molto utili per chi deve guidare il cambiamento del retail”