LAVAZZA FLAGSHIP – LONDRA | GRAN BRETAGNA

AREA CHIAVE: HIBRID

 

LAVAZZA FLAGSHIPLONDRA | GRAN BRETAGNA

Una full immersion nel brand storico e nei prodotti dalla qualità sempre più raffinata, con un concept che si offre a fruizioni slow e fast in chiave anche omnicanale

Fondata nel 1895, Lavazza è una delle aziende italiane più conosciute al mondo ed è presente in oltre 140 Paesi . Da tempo ha sviluppato anche una strategia retail con vari coffee store e nel 2021 ha aperto il suo flagship nel centro di Londra.

INFO CHIAVE

  • Coffee store Flagship Omnichannel
  • 2021: apertura
LAVAZZA

  • 1895: inizio attività
  • 140+ Paesi
  • 60 negozi

FEEL & LINK
Il nuovo concept esprime ai massimi livelli l’esperienza dei prodotti e del brand Lavazza. I visitatori hanno la possibilità di assaggiare una varietà di prodotti a base di caffè, dai regionali ai “Coffeetails TM” cocktails a base di caffè. È possibile anche seguire delle sessioni di degustazione con un Coffeelier, per essere guidati attraverso le note aromatiche di ogni caffè, presentate e approfondite mostrando i diversi metodi di preparazione. Il raffinato retail design si ispira alla tradizione dell’affresco in chiave moderna. L’esperienza si è sviluppata anche con i canali digitali: in collaborazione con gli Yahoo Creative Studios è stato lanciato un gioco mobile AR, basato su una caccia al tesoro delle tazze Lavazza che consente di vincere uno dei 10.000 esemplari da ritirare presso il negozio.

QUICK & EASY
Il flagship offre varie possibilità di fruizione, per adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti di volta in volta. Un’area più riservata al primo piano e uno spazio ampio al piano terra, dedicato alla caffetteria, con un bancone ispirato alla forma del chicco di caffè e realizzato in una combinazione di bronzo e polvere di caffè riciclata. Inoltre le sedute sono agevolmente modificabili in base al numero di clienti che intende sedersi (ad esempio una coppia o una famiglia). Al piano terra è presente anche l’area per il consumo veloce, da realizzare in piedi al bancone ‘all’italiana’, e anche il ritiro dei prodotti take-away, ordinati al momento. Il pagamento avviene in cassa, o direttamente al tavolo con sistema cashless.

SUSTAIN
Lavazza è impegnata da tempo sui temi della sostenibilità: sia rispetto all’ambiente, sia rispetto alle persone che lavorano nei processi produttivi, dalle piantagioni di caffè alle torrefazioni. Il flagship funge anche da ‘manifesto’ per condividere con i visitatori i valori e le attività di Lavazza nel mondo in questo senso.

 

 

COMMENTO KIKI LAB

Per alcune categorie di prodotto l’esperienza diretta, presentata e guidata in modo valorizzante, è fondamentale per attirare e fidelizzare i clienti. Lavazza con questo flagship riesce offrire nello stesso tempo una grande emozionalità ed esperienzialità con elementi flessibili e pratici che sono sempre più apprezzati negli accelerati ritmi quotidiani.

SFIDA

Riuscire a garantire la sostenibilità del concept stimolando un adeguato traffico con la fidelizzazione dei ‘non-turisti’