SØSTRENE GRENE – RETAIL FOR THE SENSES – DANIMARCA

AREA CHIAVE: FEEL & LINK

CHIAVE COMPLEMENTARE: QUICK & EASY

 

SØSTRENE GRENE – RETAIL FOR THE SENSES DANIMARCA

Un nuovo concept, per una catena in forte crescita, che coniuga l’atmosfera ‘zen’ del negozio con le ispirazioni digitali dell’app

Søstrene Grene è un concept, nato nel 1973, che offre prodotti per la casa, utensili da cucina, articoli da regalo, cancelleria, accessori e molte altre categorie legate al tempo libero con prezzi molto bassi e un eccellente rapporto prezzo qualità. I prodotti sono ispirati al design scandinavo e il nome significa ‘Sorelle Grene’: due donne immaginarie che guidano lo stile del negozio con creatività e originalità. Anche i prezzi sono espressi in modo inusuale né arrotondando la cifra, né con i classici centesimi finali .99 o .95, ma con cifre che terminano con numeri come .47 o .32. L’azienda ha approfittato della pandemia e della chiusura per ripensare e rinnovare i negozi fisici e il risultato è stato un nuovo concetto di negozio: Retail for the Senses.

INFO CHIAVE

  • Nuovo concept store non-food
  • 2020: lancio
SØSTRENE GRENE

  • 1973: prima apertura
  •  246 negozi
  • 16 Paesi

FEEL & LINK

Il concept Retail for Senses è stato creato per rinforzare la capacità di ispirare i clienti, aggiungendo note zen nella customer experience: colori pacati e terrosi, elementi in legno, musica classica e luci soffuse. Come nel format originale il negozio ha un layout labirintico ed è disseminato di piccoli messaggi e consigli offerte delle due sorelle Grene.

 

QUICK & EASY

Per rendere più agevole l’esperienza dei clienti in chiave omni-canale, Søstrene Grene ha sviluppato un’app che consente di immergersi in uno spazio creativo, lasciarsi ispirare, guardare tutorial e approfondire prodotti e progetti da realizzare a casa. L’app integra anche l’ecommerce che, oltre alle consegne standard, offre per le 400 referenze più richieste, l’opzione delle consegne super-rapide, in 30 minuti, grazie alla partnership con la società di consegne Wolt, specializzata in food delivery.

 

COMMENTO KIKI LAB

Approcciare i clienti in chiave omni-canale è ormai un must anche per i Retailer che puntano sulla fisicità, come quello delle Søstrene Grene. Il Retail for the Senses è un concept che da un lato ha enfatizzato la sensorialità del punto vendita, dall’altro si è integrato con la nuova app, per fornire un processo integrato sia per l’ispirazione dei clienti sia per il processo decisionale e la finalizzazione degli acquisti.

SFIDA

Integrare maggiormente il tema della sostenibilità che sta diventando un elemento di criticità per tutti i retailer con un posizionamento basso di prezzo e grandi volumi di vendite.