BEVER – OLANDA

AREA CHIAVE: SUSTAIN

 

BEVER OLANDA

Una catena di outdoor che si impegna concretamente e da protagonista per uno sviluppo più sostenibile

Bever è un retailer olandese con 40 negozi di prodotti sportivi e per l’outdoor, con un forte focus sulle attività effettuate in ambienti naturali. In modo coerente, negli ultimi anni, l’azienda ha deciso di includere la sostenibilità come elemento strategico del proprio posizionamento.

INFO CHIAVE
Percorso integrato di sostenibilità
BEVER
1977: prima apertura
40 negozi in Olanda

SUSTAIN

Bever ha deciso di occuparsi del ciclo di vita completo dei prodotti, trovando le soluzioni migliori nelle diverse fasi e nelle diverse situazioni: ridurre, riutilizzare, riciclare. In primo luogo, offre un servizio di riparazione per tutti i prodotti, e usa il Black Friday per promuovere il servizio, offrendolo in forma completamente gratuita. Inoltre, Bever è il primo rivenditore nei Paesi Bassi ad aver introdotto un percorso strutturato di economia circolare. Tutti i prodotti consegnati a Bever passano da un controllo di qualità: se sono ancora validi vengono rimessi in vendita in negozio, dopo essere ricondizionati se necessario. Altrimenti i materiali vengono inseriti nel circuito del riciclo. Per alcuni prodotti, come i sacchi a pelo, Bever ha creato collaborazioni con associazioni come Sheltersuits, Sympany e Blueloop. Le attività di Bever includono anche quelle dedicate a sensibilizzare i clienti a contribuire con azioni virtuose alla diminuzione dell’impatto dei consumi sull’ambiente.

 

COMMENTO KIKI LAB

Bever è un interessante modello di sviluppo di sostenibilità nel commercio. Le attività semplici e coerenti a sostegno di processi di economia circolare coinvolgono i clienti e stimolano anche gli altri retailer a impegnarsi di più.

SFIDA

Mantenere un’elevata coerenza con i valori dichiarati e garantire una adeguata sostenibilità economica al modello.