De Dames van Hurkmans – Olanda, Hertogenbosch

Un concept di autofficina declinato per la prima volta al femminile, con un posizionamento coerente fino ai piccoli dettagli, inclusi servizi insoliti per le mamme

De Dames van Hurkmans è un’autofficina aperta da due sorelle (le signore van Hurmans dell’insegna) e progettata al femminile. Offre un servizio completo, dalle riparazioni alla vendita di auto usate e di accessori, proposto in un ambiente confortevole e curato, con un approccio empatico, per attirare soprattutto la clientela femminile.

Caso tratto dalla 12^ edizione della ricerca mondiale Retail Innovations, realizzata da Kiki Lab con Ebeltoft Group

Area chiave: Brand Intensity

Tendenze complementari: Sogni accessibili; Servizio 360° 

 Info chiave

  • Boutique auto
  • 1.800 mq
  • 2016

 

Sintonia femminile

De Dames van Hurkmans si rivolge a una clientela femminile adeguandosi alle sue esigenze, sia nelle varie fasi di ricerca e scelta dell’acquisto di un’auto usata, sia per le attività di manutenzione e riparazione. Il concept è quindi declinato al femminile a 360°, dal design alla comunicazione, dai colori al linguaggio, dai servizi agli accessori e gadget, come il lucida labbra offerto al posto delle tradizionali mentine.

Servizi ‘core’ efficienti

Consapevole del valore del tempo nella vita delle donne e soprattutto delle mamme, il concept garantisce la riparazione in giornata di eventi fastidiosi come un’incrinatura nel parabrezza o un graffio, grazie a lavorazioni moderne basate ad esempio sull’utilizzo di luci infrarosse in caso di verniciature.

Prodotti e servizi complementari innovativi

Oltre ai servizi e prodotti generalmente disponibili in un’autofficina, ne sono stati aggiunti alcuni complementari molti inusuali. Per ottimizzare i tempi di attesa delle mamme è presente uno spazio giochi per i bambini e per tutte anche il noleggio di una bicicletta ‘femminile’ da utilizzare per fare commissioni mentre si aspetta. Legato al family marketing l’esposizione di passeggini da provare ed anche acquistare, mentre più mirato all’autogratificazione, è presente anche un servizio di manicure.

 Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group 

Il settore degli spazi Retail per le auto, in particolare per la manutenzione e per la vendita di quelle usate, non è stato finora molto attrattivo per le donne. De Dames van Hurkmans crea un’esperienza friendly per le clienti, in modo molto distintivo, capace di attrarre e fidelizzare. Una chiave del successo è la coerenza del concept nei vari aspetti fino ai dettagli, apprezzati in particolare dal target delle mamme.