EchoPark automotive – USA, Denver

Tendenza chiave: Mi fido di te
Tendenza complementare: Servizio 360°

Un concept ideato da Sonic Automotive per creare un nuovo modello per la vendita di auto usate e reinventare la tradizionale esperienza d’acquisto e di manutenzione di un’auto.

Info Chiavecattura-1

– Format: Vendita e manutenzione auto usate
– 6.000 mq
– 2014: apertura
– 3 concessionari in Colorado
– 40-300 i modelli in vendita

EchoPark Automotive offre una gamma completa di autovetture, camion e SUV usati, sia di produzione americana che di importazione. In linea con la vision che ‘ogni auto dovrebbe avere un proprietario felice’, il concept è stato creato per rendere davvero retail e agevole l’esperienza dei clienti, limitando il tasso di stress per l’acquisto e la manutenzione di un’auto usata. Il risultato è una facile fidelizzazione grazie a trasparenza, facilità e velocità di tutte le transazioni.

La cross-canalità in un concessionariocattura-2

Il negozio è una via di mezzo tra un Apple store e la hall di un albergo moderno, con diverse aree di consultazione dotate iPad, zone d’attesa tecnologiche e pareti a video che permettono ai clienti di sfruttare al meglio l’esperienza d’acquisto in tutte le sue fasi. I clienti possono pre-acquistare sul sito o per telefono, oppure prendere appuntamento online per acquistare l’auto o effettuare la revisione.

Il servizio a 360°

cattura-2I clienti sono serviti e consigliati da addetti disponibili che, elemento raro nel settore, non lavorano su commissione. Viene così facilitato un rapporto equilibrato, trasparente e non invadente con i clienti. L’officina vanta meccanici molto competenti grazie alla lunga esperienza acquisita lavorando su modelli di produzione nazionale e internazionale e offre un’ ampia gamma di servizi, da quelli di routine come il cambio dell’olio o l’inversione delle gomme, a riparazioni complesse come quelle dell’impianto meccanico o elettrico. EchoPark offre anche un ampio portafoglio di prodotti finanziari, assicurativi e di credito al consumo.

Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

EchoPark è un esempio brillante di come cattura-3si possa innovare con successo anche e soprattutto in settori competitivi, ma molto tradizionali come quello dell’automobile. La sfida nell’usato è conquistare la fiducia dei clienti: l’approccio trasparente, che consente il massimo accesso alle informazioni risulta vincente e consente di fidelizzare i clienti, facilitando l’ampliamento dell’offerta dalla pura vendita delle auto usate alla manutenzione e proposta di accessori.