Toms – USA

Un progetto social e commerciale basato sulle scarpe e capace di aiutare i Paesi in via di sviluppo e i bambini bisognosi, grazie al successo di prodotti moderni e negozi attrattivi

Toms è un’azienda nata nel 2006 in California con la produzione di calzature argentine alpargatas, semplici ma affascinanti, da destinare come prodotto trendy sul mercato americano. Fin dall’inizio l’azienda si è data una mission di forte impegno sociale molto caratterizzante che è stata una delle chiavi del suo successo. Il nome stesso nasce dalla parola ‘Tomorrow’ (futuro) e dal progetto originario ‘Shoes for Tomorrow Project’ (scarpe per un progetto di futuro).

Negli anni successivi l’assortimento si è ampliato dalle linee basiche a nuove linee, fino a una dedicata ai matrimoni, e altri prodotti come occhiali, abbigliamento, borse e caffè. Oltre ai negozi multimarca è iniziata la vendita online e, nel 2014, è stato aperto il primo negozio. Il 2014 è stato anche l’anno dell’ingresso di Bain Capital come socio al 50%. Nel giro di 2 anni Toms ha aperto in ben altri 7 Paesi: Gran Bretagna, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Arabia Saudita, Grecia, Olanda, Singapore.

Area chiave: Responsibility

Tendenze complementari: Negozio etico; Sogni accessibili

Info chiave

  • Negozio etico di scarpe e accessori
  • 600 mq sup. media
  • 2014: prima apertura
  • 13 negozi

 

Commercio sociale di successo

Il progetto Toms è basato sia sulla produzione equa e solidale in Paesi in via di sviluppo, sia sulla campagna ‘one for one’, con cui l’azienda si è impegnata a regalare a bambini bisognosi un paio di scarpe per ogni paio venduto, superando ad oggi i 50 milioni di paia regalate in 70 Paesi grazie a oltre 100 partner, associazioni benefiche che rispondono a una serie di standard richiesti affinché il progetto sia efficiente.

Toms dal 2007 ha lanciato il progetto ‘Un giorno senza scarpe’ per far provare cosa significhi non potersi permettere un paio di scarpe. Le scarpe da donare sono progettate in base al tipo di terreno e al clima del Paese in cui verranno regalate. Inoltre, dal 2013, TOMS si è impegnato a produrre un terzo delle scarpe donate nelle regioni in cui vengono distribuite, in modo da stimolare la produzione locale, creando posti di lavoro e un futuro sostenibile.

Toms ha poi allargato i progetti sociali donando anche occhiali e acqua potabile e offrendo sostegno per i servizi alla maternità sicura ogni volta che viene acquistato uno dei suoi prodotti delle varie categorie.

 

Negozi accoglienti

Il concept dei negozi prevede, oltre che la vendita di scarpe, occhiali e le nuove categorie introdotte, anche la presenza di un piccolo bar interno dove i clienti possono gustare una tazza di caffè Toms, lavorare, il wi-fi è gratuito, o semplicemente rilassarsi. Nei flagship più grandi il bar è più esteso e l’offerta è più ampia, includendo anche pasticceria fresca e spremute. Queste aree sono anche quelle dove si comunicano maggiormente i progetti sociali di Toms, di cui c’è comunque traccia nelle etichette di ciascun prodotto.

 

Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

Toms è un’azienda che riesce a supportare cause sociali importanti, fidelizzare i clienti, attrarne di nuovi e fare profitti per ampliare sia il business sia i progetti sociali. La chiave vincente è data dalla capacità di realizzare prodotti moderni, di ottimo rapporto qualità-prezzo e moderni nello stile. La sfida sarà quella di far crescere ancora l’attività senza mai tradire i valori e il posizionamento etico.