Retail Innovations 18 – Le innovazioni che ispirano il successo per le sfide del futuro

30 marzo 2023

 

Si è appena concluso con successo il convegno ‘Retail Innovations 18. Le innovazioni che ispirano il successo per le sfide del futuro’, organizzato da  Kiki Lab (Gruppo Promotica) lo scorso 30 marzo, con la presentazione della nuova edizione della ricerca mondiale realizzata con il consorzio Ebeltoft Group, con le principali tendenze e 46 casi internazionali da 14 Paesi.

L’evento, moderato da Cristina Lazzati, Direttore Mark Up e Gdoweek, è stato arricchito dagli speech di top manager di Timberland EMEA, Promotica, Coop Italia, R-GOL, Goodify, Tuttigiorni, Barilla, Quotidiana, Ikea e Decathlon. L’award mondiale Ebeltoft Group per la categoria Feel & Link è stato vinto da un caso italiano, Bottega Barilla e Elena Bernardelli, Global Marketing VP Barilla ha ricevuto il prestigioso premio durante la giornata.

 

Fabrizio Valente, founder & CEO di Kiki Lab (Gruppo Promotica), ha presentato alcuni tra i casi più rappresentativi delle 3 aree chiave della ricerca (Quick & Easy, Feel & Link, Sustain).

‘Con il nostro consorzio Ebeltoft Group abbiamo aggiornato la Mappa del Nuovo Mondo Retail, per facilitare la lettura delle aspettative emergenti dei clienti e focalizzarsi sulle strategie più adeguate a soddisfarle. Si tratta di un’asse e di una ‘stella polare’. L’asse è basata su due aree chiave: Il Quik & Easy, la polarità della razionalità, e il Feel & Link, la polarità dell’emozionalità. La ‘stella polare’ è invece il Sustain, la sostenibilità. Infine l’Hybrid, modalità ibride che combinano due o tre variabili.’ – ha spiegato Valente.

. Quick & Easy

In Brasile, Ambev è un interessante progetto che consente la consegna, a domicilio e in velocità, di birra refrigerata pronta per il consumo. Chiave del successo la partnership con una rete di ben 4.300 tra locali e birrerie sul territorio per razionalizzare i costi di logistica.

. Feel & Link

Rose Bikes è una piccola catena storica di bici dal 1907 che ha aperto un concept store in una location strategica a Colonia, in Germania, direttamente collegato alla rete di piste ciclabili locali che attira e fidelizza la community dei ciclisti con competenza, passione e digitalizzazione dell’esperienza.

. Sustain

Patagonia, pioniera da 50 anni nel mondo della sostenibilità e società B Corp dal 2012, recentemente è stata protagonista di un’evoluzione rivoluzionaria decisa dal fondatore: cedere l’azienda a un trust e un’associazione no-profit, in pratica farla ‘controllare’ dalla natura.

. Hybrid

Main Street Market è un progetto particolare di negozio convenience aperto in un piccolo centro remoto negli USA, dove avevano progressivamente chiuso tutti i negozi di alimentari. Il concept è per metà settimana a self service per i clienti abbonati, in modo da ridurre il costo di personale e rendere sostenibile il progetto. Dando fiducia ai clienti, che entrano da soli in negozio e da soli si fanno un self check-out senza controllo, semplifica la vita dei cittadini che altrimenti dovrebbero viaggiare a lungo per la spesa.

 

Giorgio D’Aprile, Vice President Mark. Timberland EMEA ha parlato di ‘Il metaverso per costruire il brand engagement con la Gen Z. La partnership tra Timberland ed Epic Games è un esempio di brand community engagement che unisce l’esperienza digitale ed il retail fisico.’

 

Diego Toscani, CEO Promotica ha affermato ‘Parafrasando un noto ministro che a suo tempo disse che con la cultura non si mangia, mi e vi chiedo “e con la sostenibilità?”. Io dico che ci si mangia e soprattutto ci si nutrirà e si crescerà in futuro. La sostenibilità è un progetto e un processo trasformativo che non ci spinge solo a fare di più, ma soprattutto a fare meglio. Meglio per le persone, per la società e meglio per l’ambiente. Personalizzo anche un’altra frase, forse anche più nota “la bellezza – della sostenibilità – è negli occhi di chi ci guarda”, un motivo in più per sottolineare l’importanza di trovarsi a condividere storie e buone pratiche di sostenibilità.’

 

‘La Rivoluzione del prodotto a marchio Coop’ è stato il titolo della presentazione di Paolo Bonsignore, Direttore Marketing e Marche Private Coop Italia che ha spiegato ‘In una situazione di mercato FMCG in cui la market share delle marche industriali è in calo da anni, la rivoluzionata marca privata Coop diventa il punto di differenza dell’insegna rispetto ai competitor.’

 

Wojciech Radziwon, Marketing & e-Commerce Dir. R-GOL (Polonia) ha presentato il progetto R-Gol: ‘Dal baule dell’auto fino alla Champions League. Un successo esplosivo: un concept basato sul football, con testimonial importanti, una partnership con la Nazionale Polacca e lo sviluppo delle vendite partite dall’ecommerce fino ai negozi fisici’.

 

Goodify è una piattaforma che consente di integrare nella shopping experience una donazione end-to-end che i clienti possono indirizzare a favore delle proprie cause e no profit preferite, alimentando Mindset, Management e Process incentrati su un modello di business a impatto sociale positivo. Le aziende hanno inoltre il vantaggio di creare coinvolgimento nella relazione con i propri clienti, collaboratori e partner. Aziende leader tra cui MD, Würth, Dedagroup, Promotica e Selgas hanno già aderito al progetto‘ – ha spiegato Paolo Plebani, Fondatore e Amministratore Delegato Goodify

 

‘Lo scenario esterno ci costringerà sempre di più a cambiare e modificare una parte del nostro business, tenendo conto che la conservazione porta a sparire e la sola Innovazione alla follia. La Nostra rivoluzione si chiama Tuttigiorni: un concept di ‘prezzi bassi tutti i giorni’, una marca privata di qualità che diventa brand distintivo e l’integrazione con il social commerce, un ecommerce in cui i clienti esprimono liberamente i propri giudizi, anche quelli negativi. Solo così si crea un solido rapporto di fiducia con i clienti e una fidelizzazione che non teme i sottocosto degli altri’ ha affermato Roberto Comolli, Amministratore Delegato Cuore dell’Isola – Tuttigiorni

 

Elena Bernardelli, Global Marketing VP Barilla ha presentato il progetto Bottega Barilla, vincitore del premio Ebeltoft Group per la categoria Feel & Link: ‘A 145 anni dalla sua nascita, in un momento così decisivo per reinventare il nostro futuro, abbiamo deciso di riaprire le porte del luogo in cui è iniziata la nostra storia. Le radici non rappresentano solo il passato, possono anche rivelare ciò che verrà – il futuro che ci impegniamo a disegnare ogni giorno, tenendo viva la tradizione da cui proveniamo. Chiunque supererà la soglia della piccola bottega dove tutto è nato, avrà l’occasione di scoprire come stiamo immaginando il domani.’

 

Edoardo Filippo Scarpellini, Amministratore Delegato Quotidiana ha spiegato ‘Quotidiana rivoluziona e rilancia le ‘vecchie’ edicole proponendosi come un’oasi di quartiere, dove è possibile, oltre ad acquistare il giornale, fare la spesa di tutti i giorni, grazie ad una selezione di prodotti di qualità (del Viaggiator Goloso), comprare parafarmaci e trovare quei servizi di vicinato e alla persona che sono sempre più difficili da reperire soprattutto nelle grandi città, dalla babysitter alla badante, dall’elettricista al giardiniere.’

 

‘Il nostro futuro risiede nell’integrare il potere dell’innovazione nel proprio DNA e, soprattutto, in 4 principi: Purpose, Profitto, Passione e Persone. Portando l’innovazione nel proprio DNA, è possibile differenziarsi, creare connessioni emotive e rafforzare la propria identità’ – ha affermato Belen Frau, Global Communication Manager Ingka (IKEA)

 

‘In un’epoca di complessità e incertezza come quella che stiamo vivendo 2 sono i muscoli che è bene in un’azienda allenare per vincere le sfide attuali e future: perseguire un ambizioso Purpose comune e prendersi cura dell’esperienza unica che ciascuno di noi vive sin dal primo giorno nel suo percorso come collaboratore o collaboratrice!”- ha dichiarato Andrea Barbieri, HR Country Leader Decathlon.

 

Danilo Scarponi, Consuente Selda e Docente Università Politecnica Marche, partner del progetto, ha presentato il progetto RetailOR®: ‘Per offrire un aiuto concreto alle aziende Retail Selda, dopo due anni di ricerca insieme all’Università Politecnica delle Marche, ha messo a punto la soluzione software RetailOR®: un metodo scientifico e operativo per analizzare e monitorare le performance dei punti vendita mediante opportuni indicatori e clusterizzare gli store con modelli di raggruppamento affidabili’.