Il gruppo Migros è il leader del Retail in Svizzera e opera attraverso 10 cooperative regionali. Con l’obiettivo di stimolare i bambini a diventare futuri clienti e apprezzare ancora la fisicità della spesa al supermercato rispetto alla crescita dell’ecommerce anche nel food, ha lanciato Mini-Migros, un supermercato pop-up con prodotti che simula, per gioco, ma in maniera realistica, tutto il processo di acquisto. Lanciato nel 2017 il progetto si è ampliato e nel 2018 prevede 11 tappe in diverse location svizzere.
Area chiave: Interaction
Tendenze complementari: Sogni accessibili; Servizio 360°; Brand intensity
Prepararsi per tempo a fidelizzare i futuri clienti: la spesa per i bambini in modalità gioco – ma molto realistico – trasmette i valori dell’insegna, la qualità dei prodotti e il piacere di continuare a fare la spesa in negozio e non (solo) on-line
Supermercato pop-up ‘gioco’
2017: lancio
12 giorni di apertura
100 mq
11 location previste nel 2018
4-12 anni: età consentita per accesso area gioco
Migros
1926: prima apertura a Zurigo
24 mld € fatturato 2016
1.100 punti vendita in Svizzera
Il gruppo Migros è il leader del Retail in Svizzera e opera attraverso 10 cooperative regionali. Con l’obiettivo di stimolare i bambini a diventare futuri clienti e apprezzare ancora la fisicità della spesa al supermercato rispetto alla crescita dell’ecommerce anche nel food, ha lanciato Mini-Migros, un supermercato pop-up con prodotti che simula, per gioco, ma in maniera realistica, tutto il processo di acquisto. Lanciato nel 2017 il progetto si è ampliato e nel 2018 prevede 11 tappe in diverse location svizzere.
Sogni accessibili
Mini-Migros ha come target la generazione dei giovanissimi, è uno spazio accessibile dai 4 ai 12 anni che consente di interagire con Migros in un contesto di gioco. I bambini possono interpretare vari ruoli, tutti associati alle attività giornaliere di un vero supermercato: cassieri, addetti al rifornimento degli scaffali, addetti della panetteria che ‘infornano’ i prodotti, … Ma i bambini possono anche semplicemente interpretare il ruolo del cliente con il suo carrello, muniti di denaro da gioco Lilibiggs e di una propria carta Cumulus, che viene letta dalla cassa che utilizza un sistema semplice per scansionare i prodotti. Terminata la spesa i piccoli clienti inseriscono tutti i prodotti in appositi spazi dove vengono recuperati da altri bambini e riposizionati sugli scaffali.
Servizio 360°
Mini-Migros rappresenta anche un elemento di servizio aggiuntivo per le famiglie, consentendo di impegnare i figli in un’attività ludica e istruttiva e costituisce un’occasione di confronto fra genitori e figli sul tema dell’alimentazione e della spesa. Un progetto che si integra con le numerose attività di family marketing già implementate da anni da Migros.
Brand intensity
Il Brand è onnipresente nel negozio, l’assortimento comprende quasi 100 tipici prodotti Migros. La ‘M’ simbolo dell’insegna campeggia sulle casse e sui carrelli e alimenta il processo di identificazione positiva con il Brand.
Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group
I veri leader si riconoscono da visioni capaci di includere il futuro, con le evoluzioni e le opportunità. Lanciare progetti come Mini-Migros favorisce la fidelizzazione di un importante target per il futuro e la cura dei dettagli rafforza anche l’immagine di serietà presso i genitori. Inoltre la capacità di sfruttare in modo intelligente l’edutainment, cioè la capacità di imparare in modo divertente, stimolando esperienze e riflessioni, in questo caso condivise fra genitori e figli, rafforza il posizionamento sociale che Migros ha costruito negli anni.