Blackmores Wellbeing Center – Australia, Sydney

Blackmores, azienda specializzata in prodotti salutistici e fondata nel 1932 dal naturopata Blackmore, è oggi il Brand leader del settore in Australia, con 250 referenze in assortimento: dalle vitamine ai minerali, fino ai prodotti a base di principi naturali. Da anni l’azienda offre un suo servizio gratuito di consulenza naturopatica, che nello sorso anno è stato offerto a ben 36.000 clienti. Nel 2015 l’azienda ha aperto il suo primo monomarca interamente dedicato al mondo del benessere, per rispondere alle esigenze di quelle persone che desiderano avere un maggior controllo sulla propria vita e uno stimolo a viverla in modo più sano e naturale.

Caso tratto dalla 13^ edizione della ricerca mondiale Retail Innovations, realizzata da Kiki Lab con Ebeltoft Group

Area chiave: Interaction

Tendenza complementare: Servizio 360°

 

Il leader australiano dei prodotti salutistici lancia il suo primo negozio monomarca che offre un’esperienza di benessere a 360° basata sulla consulenza e su dispositivi high tech

Info chiave

Specializzato prodotti salutistici

2015: apertura flagship

250 referenze

100% prodotti Blackmores

 

Gruppo Blackmores

1932: inizio attività

17 Paesi area Asia – Pacifico

 

Blackmores, azienda specializzata in prodotti salutistici e fondata nel 1932 dal naturopata Blackmore, è oggi il Brand leader del settore in Australia, con 250 referenze in assortimento: dalle vitamine ai minerali, fino ai prodotti a base di principi naturali. Da anni l’azienda offre un suo servizio gratuito di consulenza naturopatica, che nello sorso anno è stato offerto a ben 36.000 clienti. Nel 2015 l’azienda ha aperto il suo primo monomarca interamente dedicato al mondo del benessere, per rispondere alle esigenze di quelle persone che desiderano avere un maggior controllo sulla propria vita e uno stimolo a viverla in modo più sano e naturale.

Benessere a 360°

Il negozio, oltre a proporre l’assortimento completo del Brand, che oggi include anche una linea dedicata agli animali domestici, offre un’esperienza di benessere a 360°, con un Wellbeing Bar per testare e assaggiare vari cibi e bevande. Sono presenti inoltre salette per consultazioni private con naturopati qualificati che offrono consulenze personalizzate.

Interazioni evolute

Nel flagship è stato inserito uno strumento in grado di misurare l’attività del cervello per poter supportare la consulenza da parte dei naturopati con dati scientifici. In negozio sono anche presenti forme molto più semplici e tradizionali di interazione e feedback, come la lavagna dei post-it a disposizione dei clienti per domande e commenti.

Responsibility

Blackmores è molto attivo su vari fronti nell’ambito della responsabilità sociale e ambientale, contribuendo a rafforzare l’autorevolezza del proprio posizionamento. Oltre al Blackmores Institute che continua a investire in ricerca e sviluppo di prodotti naturali, l’azienda sostiene istituzioni, associazioni e community impegnate sui temi della salute e del benessere. Il Blackmores Sydney Running Festival, realizzato ogni anno, riesce sempre a raccogliere diversi milioni di dollari che vengono donati a varie cause. Blackmores nel 2016 ha vinto per la nona volta consecutiva il premio di Brand più affidabile del settore secondo i clienti.

 

Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

Un’azienda come Blackmores, attenta a una costante ricerca e innovazione per i prodotti e i servizi offerti, ha coerentemente innovato anche il Retail, aprendo un canale fisico diretto di contatto con i clienti finali. L’autorevolezza del Brand e la consolidata capacità di fornire consulenze personalizzate, in un contesto moderno e accogliente, consentono al flagship di diventare una interessante alternativa alle farmacie tradizionali.