L’appart de Leroy Merlin – Francia, Strasburgo

Leroy-Merlin, leader europeo del brico, è una catena di negozi di grandi superficie ubicati in aree periferiche. L’azienda è fortemente convinta dell’importanza di creare relazioni sempre più vicine ed empatiche con i clienti e per questo motivo ha lanciato un nuovo concept: L’appart, ovvero un ‘appartamento’ di soli 200 mq, in centro città, più focalizzato sui servizi e e sull’insegnamento di diverse attività di bricolage, rispetto alla classica vendita dei prodotti.

Caso tratto dalla 13^ edizione della ricerca mondiale Retail Innovations, realizzata da Kiki Lab con Ebeltoft Group

Area chiave: Interaction

Tendenze complementari: Coinvolgimento attivo, Servizio 360°

Info Chiave

Urban Experiential Store
2016: apertura
200 mq: 20% prodotti, 80% aree educational
5 ‘coinquilini’ (team)
66.000 referenze disponibili per ritiro il giorno successivo
3 ore per la consegna a domicilio
6 corsi alla settimana
22 attrezzi prestati gratuitamente

Leroy Merlin

GSS Brico
1923: prima apertura
370 negozi
12 Paesi

Leroy-Merlin, leader europeo del brico, è una catena di negozi di grandi superficie ubicati in aree periferiche. L’azienda è fortemente convinta dell’importanza di creare relazioni sempre più vicine ed empatiche con i clienti e per questo motivo ha lanciato un nuovo concept: L’appart, ovvero un ‘appartamento’ di soli 200 mq, in centro città, più focalizzato sui servizi e e sull’insegnamento di diverse attività di bricolage, rispetto alla classica vendita dei prodotti.

Focus su consulenza ed edutainment

Solo il 20% del negozio è occupato dall’esposizione di prodotti in vendita, che sono per lo più referenze basiche e del mondo decorazione. Naturalmente tutto l’assortimento Leroy Merlin è disponibile sfogliando il catalogo digitale, e ben 66.000 referenze sono disponibili per il ritiro nel giorno successivo. Il resto dello spazio è dedicato ad aree per le consulenze personalizzate, fornite dai ‘coinquilini’, come vengono definiti gli addetti vendita, e a sessioni di formazione e workshop. Sono disponibili anche supporti digitali, ma al centro di questo concept ci sono le relazioni personali: quelle che incidono di più sull’apprendimento dei clienti. Leroy Merlin è convinta infatti che maggiore è la fiducia delle persone nelle proprie capacità di bricolage, più ambiziosi diventano i progetti che i clienti decidono di intraprendere, con una crescita sia della frequenza di visita nel negozio, sia dello scontrino medio.

Negozio ‘generoso’

Il concept si propone generosamente come spazio aperto non solo ai clienti, ma a tutte le persone del quartiere. 22 attrezzi, selezionati per le attività più comuni, sono a disposizione per il prestito gratuito. Leroy Merlin invita inoltre anche le associazioni e gruppi di amici a utilizzare lo spazio come luogo dove potersi confrontare su  progetti comuni.

Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

Leroy Merlin dimostra di credere, come altri Retailer e analisti, che i negozi del futuro saranno sempre di più luoghi di coinvolgimento più che di sola vendita. L’Appart è un esempio radicale e credibile di questa visione: grazie alla piccola superficie inserisce l’insegna in centro città, creando nuovi punti di contatto quotidiani con i clienti, e migliorandone le capacità e le ambizioni brico.