Cosa facciamo

Retail Intelligence – Consulenza – Ricerche – Formazione – Servizi

 

Retail Intelligence

Tutte le nostre attività hanno origine dalla profonda conoscenza del settore Retail alimentata costantemente in primo luogo da fonti dirette: visite alle aree Retail, incontri con i Retailer, confronti con i Manager, analisi dei dati, scambi con i nostri Partner internazionali, ma anche ricerche nazionali e internazionali su temi strategici (Innovazione, Fiducia, Cross-Canalità, …), case study, letture di siti e blog internazionali. La nostra Ki-Library è collegata con quelle dei nostri Partner internazionali, con migliaia di casi Retail e oltre un milione di immagini di aree Retail di ogni settore.

Consulenza

Dalla strategia all’implementazione: un approccio che coniuga analisi rigorose con indicazioni semplici, concrete e velocemente realizzabili. Principali aree di consulenza:

  • Sviluppo Retail Concept
  • Ottimizzazione delle leve del Retail Mix
  • Riposizionamento commerciale
  • Price Image Opt
  • Retail Branding
  • Shopper Category Management
  • Retail Design
  • Cross-Canalità

 

Ricerche

La conoscenza dei Clienti è un punto di partenza utile e spesso imprescindibile per sviluppare progetti di consulenza e di formazione. Utilizziamo metodi di ricerca sia quantitativi che qualitativi:

  • Mystery Shopping
  • Analisi del processo d’acquisto in-store
  • Atteggiamenti e comportamenti di Cross-Canalità
  • Customer Satisfaction

 

Training

Il Retail è fatto di persone. Nei negozi e nelle aziende. Il successo di ogni progetto dipende dalla motivazione e dalle capacità della squadra. Per rafforzarle progettiamo e realizziamo insieme ai nostri Clienti percorsi laboratoriali per lo sviluppo delle competenze attraverso l’apprendimento esperienziale. Li integriamo nei progetti strategico-operativi di cambiamento e miglioramento. Esempi di Lab e di percorsi realizzati:  

  • Servizio a 5 stelle
  • Capo come Coach
  • Store Manager: dal basic alla pro-attività
  • Palestra di vendita
  • Team Building per lo start-up di nuovi negozi
  • Change Management

Le metodologie dei Lab sono basate sul learning on the job e a volte includono percorsi di Coaching individuale e/o Outdoor Training

Servizi

  • Ki Tour. Retail tour personalizzati orientati a supportare i progetti aziendali. La nostra metodologia, consolidata in oltre 20 anni di esperienza, include visite strutturate di negozi e catene Retail in Italia e all’estero, con la possibilità di incontrare i Manager delle aziende ospiti
  • Retail tour virtuali. Focalizzati sui temi scelti insieme al Cliente e presentati dai nostri esperti, offrono alle aziende – senza dover viaggiare – la possibilità di approfondire e farsi ispirare dalle realtà Retail, italiane e internazionali, innovative e di successo.
  • Convention e-motivazionali. Preziose occasioni di condivisione dei valori e delle strategie aziendali: da progettare e pianificare, dal concept ai dettagli, facilitando il coinvolgimento emotivo e il raggiungimento degli obiettivi.
  • Speech a Convegni e Convention. Temi: Retail, Innovazione, Cambiamento, Motivazione dei team, …