Bloom &Wild – Gran Bretagna

Parte da un packaging innovativo e funzionale il successo di un nuovo player di fiori on-line: freschezza, comodità e velocità a un prezzo ragionevole

Bloom & Wild è un servizio esclusivamente on-line di vendita e consegna di fiori a domicilio. Lanciato nel 2013 è entrato in un mercato già maturo e concorrenziale. Ma una serie di innovazioni intelligenti hanno consentito a Bloom & Wild di crescere con successo, grazie a un ottimo rapporto prezzo-qualità dei fiori e del servizio: il costo di un mazzo varia da 23€ a 63€. Col tempo l’assortimento è stato ampliato ad altri prodotti da regalo ed è stato inoltre introdotto un servizio di abbonamento mensile.

Area chiave: Smart shopping

Tendenza complementare: Efficienza per i clienti

Info chiave

  • Fiori on-line
  • 2013: lancio
  • 23€ – 63€ range di costo per mazzo di fiori

Bloom & Wild è un servizio esclusivamente on-line di vendita e consegna di fiori a domicilio. Lanciato nel 2013 è entrato in un mercato già maturo e concorrenziale. Ma una serie di innovazioni intelligenti hanno consentito a Bloom & Wild di crescere con successo, grazie a un ottimo rapporto prezzo-qualità dei fiori e del servizio: il costo di un mazzo varia da 23€ a 63€. Col tempo l’assortimento è stato ampliato ad altri prodotti da regalo ed è stato inoltre introdotto un servizio di abbonamento mensile.

La rivoluzione del packaging

Il packaging dei fiori spediti ha sempre costituito l’anello debole del business. Bloom & Wild ha quindi basato il successo della sua impresa su scatole innovative sotto diversi punti di vista. Sono realizzate con materiali e forme studiate ad hoc e riescono a mantenere i fiori intatti e idratati per tutta la spedizione. Hanno un design originale, che le differenzia dai concorrenti e si integra con la cura raffinata per ogni dettaglio, inoltre sono state studiate per essere in grado di entrare nelle cassette della posta delle case britanniche, fortemente standardizzate. Questa innovazione ha drasticamente abbattuto i costi di logistica dovuti alla necessità dei corrieri di ritornare dal cliente in caso di sua assenza e soprattutto un’elevata soddisfazione dei clienti, garantiti su consegne rapide e sicure, elemento molto importante nelle occasioni di acquisto per regalo.

Freschezza dei fiori

Oltre al packaging innovativo, Bloom & Wild garantisce la freschezza dei fiori grazie a una logistica che ha accorciato la supply chain, rivolgendosi direttamente ai produttori per gli acquisti, invece di comprare le forniture dai grossisti, come fanno la maggior parte dei concorrenti ed evitando un ulteriore passaggio che implica più costi e meno freschezza. Inoltre Bloom & Wild ha deciso di ridurre l’assortimento in modo da aumentare le rotazioni di ogni singola referenza, migliorando il conto economico, l’efficienza e la freschezza.

Velocità e semplicità d’uso

Per un Retailer è fondamentale creare interfacce con i clienti fluide, semplici da usare e rapide. Sia dal sito che con la app è possibile concludere un ordine entro 30 secondi. L’app, da cui transita il 50% circa degli ordini, può essere integrata con la rubrica dei contatti e l’agenda dell’utente, evitandogli perdite di tempo a compilare dati e dover ricordare compleanni e altre date importanti. In questa direzione va anche il servizio di abbonamento mensile che consente al cliente risparmi e un ulteriore semplificazione degli ordini.

Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

Bloom & Wild è un’interessante caso di innovazione che analizza il mercato e risolve gli aspetti più critici del processo di acquisto e di vendita. I servizi tradizionali di consegna di fiori che si affidano a corrieri presentano sempre l’incognita di una mancata consegna, che rovina l’effetto sorpresa e fa aumentare i costi. Grazie al design innovativo del packaging, Bloom & Wild ha trovato una brillante soluzione. La supply chain accorciata e l’accurata selezione dei prodotti facilitano la freschezza e minimizzano i costi per il cliente e l’introduzione degli abbonamenti mensili inoltre sta incrementando la fidelizzazione e il successo