Running Room – Canada

Negozi come hub: per comprare prodotti tecnici, ma anche per farsi consigliare, imparare, condividere con altri appassionati

Una corsetta di 3 Km. con i figli fatta nel 1981 fanno scattare una scintilla nel canadese John Stanton. Il running diventa la sua passione lo porterà anche ad aprire nel 1984 la Running Room, una ‘stanza’ di 30 mq in una casa di Edmonton, in condivisione con un parrucchiere. Questo è il suo primo negozio- hub di una community di runner. Oggi l’azienda, ancora a gestione familiare, ha superato i 110 punti vendita fra Canada e Stati Uniti, conquistando la leadership mondiale in questa categoria specifica, e da allora John ha scritto ben dieci libri sul running e sul walking.

Info chiave

Calzature e abbigliamento per il running

1984: prima apertura

110 negozi

2 Paesi: Canada e USA

Una corsetta di 3 Km. con i figli fatta nel 1981 fanno scattare una scintilla nel canadese John Stanton. Il running diventa la sua passione lo porterà anche ad aprire nel 1984 la Running Room, una ‘stanza’ di 30 mq in una casa di Edmonton, in condivisione con un parrucchiere. Questo è il suo primo negozio- hub di una community di runner. Oggi l’azienda, ancora a gestione familiare, ha superato i 110 punti vendita fra Canada e Stati Uniti, conquistando la leadership mondiale in questa categoria specifica, e da allora John ha scritto ben dieci libri sul running e sul walking. Il segreto del successo dell’insegna passa in buona parte anche attraverso la passione e la motivazione degli addetti, selezionati in quanto praticanti, che diventano testimonal, poiché incoraggiati a usare i prodotti in vendita, dalle scarpe all’abbigliamento tecnico. Ogni negozio diventa un punto di aggregazione di runners, con gruppi che partono da lì per allenamenti in gruppo. Frequentemente vengono anche organizzati corsi in negozio su vari temi: imparare a correre in modo corretto, l’alimentazione efficace, come prevenire e curare gli infortuni, ecc., corsi a cui hanno partecipato più di 800.000 persone in questi anni. Le relazioni con i clienti sono rafforzate e rese continuative anche fuori dal negozio grazie ai social media e i vari canali digital, su cui Running Room e la sua community sono molto attivi.

Commento di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

Running Room è un caso emblematico di successo costruito insieme alla community degli addetti e dei clienti, grazie a un forte radicamento sul territorio. Anche in un settore con un’altissima concorrenza quest’azienda è cresciuta valorizzando uno storytelling autentico, basato sul DNA del fondatore e della sua famiglia, che ancora gestisce Running Room.