Tendenza chiave: Human tech
Tendenze complementari: Multi sensorialità; Socialtailing
Il bio e il Km 0 sposano le nuove tecnologie, per una retail experience coinvolgente, di qualità ed efficiente
Info chiave
– Format: negozio di alimentari freschi
– 700 mq
– 2014: apertura
– 1.000 referenze (locali e stagionali)
Dati Gruppo Colruyt Group
600 punti vendita
3 Paesi (Belgio, Francia, Lussemburgo)
Colruyt Group ha aperto il nuovo format Cru (‘crudo’) a Overijse, a 20 km da Bruxelles. Cru è un negozio alimentare di alto posizionamento, ambientato in una fattoria ristrutturata, in prossimità di un retail park: una location che garantisce un contesto valorizzante dei prodotti ed elevato traffico. Cru si distingue per l’assortimento basato su prodotti freschi di eccellente qualità e per un percorso interno innovativo: un tablet come ‘assistente smart’ dei clienti e nessun addetto alle casse. Il self-scanning non è certo una novità, ma da Cru i QR code sostituiscono i codici a barre, fornendo anche informazioni utili durante il percorso: sui prodotti, la loro provenienza e il loro uso. Colruyt Group ha già annunciato di volere aprire altri due punti vendita entro il 2016.
Assortimento esclusivo
L’assortimento si basa su prodotti freschi come frutta e verdura di stagione e di provenienza locale, alcuni lavorati (paste, salse), il pane fresco, croissant e altre specialità di produzione interna, come pure carne, pesce e formaggi freschi. Il negozio ha anche una sezione per i piatti take-away, un reparto vini, un’area caffè e un reparto di fiori.
Mobile enpowerment
Dal momento in cui il cliente entra nel negozio, riceve il proprio tablet e può scannerizzare il QR code dei prodotti, ricavandone informazioni dettagliate. I tablet e il sistema dei QR code sono studiati per fare accedere il cliente a un social network basato su piattaforma Cru, in cui i singoli clienti comunicano con il retailer e con altri clienti, condividono opinioni e consigli sui prodotti e sul modo migliore di preparare e cucinare gli ingredienti, aggiungendo valore ai singoli prodotti e rafforzando la brand awareness.
Efficienza del processo
Al termine della spesa, il pagamento avviene in modo molto semplice: il cliente restituisce il tablet, scannerizza la tessera Cru nella cassa e paga quanto dovuto in contanti o con carta di credito. Il pagamento può essere anche completato usando il proprio cellulare tramite la app mobile di Cru.
Commento finale di Kiki Lab e Ebeltoft Group
Il concept si rivolge a persone che hanno una buona disponibilità di spesa, attente alla salute e alla qualità del cibo, e che dispongono di una buona dimestichezza con le nuove tecnologie. E’ un target in crescita, e Cru risponde positivamente anche all’esigenza di informazioni sugli alimenti e di velocità in cassa. Con una struttura dei costi che ottimizza quelli sul personale.