Frank & Oak – Canada

Tendenza chiave: Nativo digitale
Tendenze complementari : Socialtailing, Cross-canalità

Un progetto integrato cross-canale che potenzia il successo iniziale online di questo brand di abbigliamento, rivolto a uomini Millennials, con la creazione di boutique maschili e di pop-up store aperti grazie alle indicazioni dei clienti

Info Chiavechicagoseedstore

Format: abbigliamento maschile e accessori cross-canale
250 mq: superficie media
2014: prima apertura
11 negozi (8 Canada, 3 US)
7 pop-up store previsti nel 2016
2 Paesi: Canada e USA

Info ecommerce

2012 lancio
2 mln: clienti online
500.000: clienti mobile

Frank & Oak è stata lanciata nel 2012 da Ethan Song e Hicham Ratnani e nasce come ecommerce di abbigliamento maschile integrato verticalmente: capi dal design curato, con uno stile semplice e attento ai tessuti tecnici e ai dettagli, dedicato al target primario di Millennials, uomini di 20-35 anni. Ben presto all’assortimento sono stati aggiunti gli accessori, e nel 2014 è iniziata la strategia di sviluppo integrata con il retail fisico: negozi e pop-up store.

Socialtailing: le scelte guidate dai clienti

Grazie alla veloce costruzione di una community di fan e al sapiente uso dei social media, Frank & Oak riesce ad allinearsi alle preferenze dei clienti. Anche per decidere le località in cui aprire i nuovi negozi, pensati come test per 12-18 mesi, l’azienda coinvolge i clienti facendoli votare per indicare le città preferite (così sono state scelte le città Usa: Boston, Chicago e Washington). La dinamica del voto è stata collegata all’acquisto delle gift card, per selezionare i clienti veramente attivi (una card = un voto).

Dare valore ai servizifo-network-2-ritaglio

Il progetto di loyalty Hunt Club garantisce una serie di servizi. Pagando 20$ all’anno i clienti si assicurano:
• spedizioni e resi gratuiti per acquisti di qualsiasi importo, quindi in sostanza la possibilità di acquisti in prova (normalmente le spese di spedizione sono gratuite oltre i 100$)
• servizio Select di stylist automatico online: rispondendo a un semplice questionario sul proprio stile, Select invia una proposta di capi e accessori che reputa coerenti
• buono del 4% da usare per acquisti successivi

Collezioni ispirate da clientifo-network-3-ritaglio

Frank & Oak ha creato un network selezionato di clienti appassionati e in linea con lo stile del brand da coinvolgere nello sviluppo dell’assortimento, richiedendo feedback su preview di lanci e suggerimenti su nuovi stili e capi da inserire. Inoltre, nel 2014 l’azienda ha stretto una partnership con l’affermata piattaforma Etsy, specializzata in capi e accessori realizzati artigianalmente, con un concorso per il lancio di una linea di accessori per la casa.

Boutique integrate

I negozi aperti consentono il coinvolgimento diretto dei clienti digitali, oltre che far conoscere i canali digitali ai clienti per ora solo fisici. I negozi hanno aggiunto una linea di prodotti per la cura personale e per la barba, libri e riviste, fra cui quella lanciata dal brand, Oak Street, che è anche un blog e tratta di stile e di relazioni con le comunità locali, temi a cui Frank & Oak è particolarmente sensibile. Naturalmente i servizi in-store che l’online non può offrire sono numerosi: il barbiere, il corner café con una marca locale in esclusiva e la consulenza globale d’immagine. Le boutique sono valorizzate anche con eventi di richiamo, come quello promosso a Toronto di degustazione di whiskey, riservato ai clienti più fedeli.

Commento finale di Kiki Lab e Ebeltoft Groupwhiskytasting_toronto

Frank & Oak sta seguendo una strategia interessante per attirare e fidelizzare il proprio target di Millennials: integrazione digitale e fisico, grande attenzione al customer care, ai dettagli dei prodotti e dei servizi, coinvolgimento dei clienti più appassionati e capaci nell’affiancamento dei team di lavoro nella creazione e messa a punto dell’assortimento. Come già dimostrato dal successo di Warby Parker, che ha un posizionamento simile, l’uso dei pop-up store è particolarmente efficiente. Frank & Oak sta usando una strategia ibrida, in cui il pop-up è pensato come test e non esclude la trasformazione in negozio permanente.